La promozione del libroRaggiungi il tuo pubblico

Se il tuo libro è online non significa che hai fatto tutto ciò che dovevi. Infatti, ogni giorno vengono pubblicati centinaia di titoli differenti, e solo chi viene pubblicizzato può saltar fuori dalla massa. Ci sono vari modi per promuovere un libro: troverai di certo quello che fa al caso tuo.

Campagna Facebook

Perché proprio Facebook?
Innanzitutto, perché possiamo decidere esattamente a quale tipologia di pubblico mostrare la nostra pubblicità, ottimizzando così il budget a nostra disposizione evitando che questo venga "sprecato" pubblicizzando il nostro libro a chi non ha interesse. Questo perché Facebook ci permette di selezionare molte delle caratteristiche del nostro pubblico target, come l'età, il genere (maschile o femminile), la zona (il Paese, la città, la provincia...) e anche le persone in base ai loro interessi: se abbiamo scritto un libro, possiamo selezionare tutte quelle persone che amano leggere o, nello specifico, che amano il nostro stesso genere letterario.
Inoltre, è possibile stabilire un budget con un tetto massimo: Facebook sarà in grado di dirci, a parità di un certo budget, quanto potremo ricavarne (in termini di visibilità, di clic al nostro sito web, di aumento delle vendite, ecc.).

Sito Web Autore

I nostri grafici e web designer possono creare per te una pagina web personalizzata dedicata al tuo lavoro di scrittore e ai libri che hai pubblicato (e che pubblicherai), nella quale sarà possibile attivare - tra le altre cose - un vero e proprio e-commerce che ti permetterà di vendere in autonomia le tue opere e ricevere il 100% del prezzo di copertina. Scrivere un Libro, infatti, non riceve alcuna percentuale sulla vendita dei tuoi libri.
La tua pagina avrà:

  • Un dominio personalizzato (ad es. tuonome.scrivereunlibro.it)
  • Un indirizzo email personale con il quale potrai comunicare con i tuoi lettori
  • Un'area dove potrai parlare di te, inserire foto, informazioni, citazioni, contatti, pagine social e tutto ciò che ti passa per la testa
  • Un'area dedicata a ogni libro pubblicato, dove potrai inserire: la copertina, la sinossi, i metadati del tuo libro (ISBN, prezzo di copertina, formati disponibili, ecc.), un'anteprima di qualche pagina che i lettori potranno scaricare gratuitamente
  • Un'area e-commerce, per vendere le tue opere e guadagnare il 100% del prezzo di copertina
  • Un blog, da gestire in totale autonomia, dove scrivere pensieri, idee e riflessioni, nonché anticipazioni della tua attività di scrittore e le ultime novità
La pagina è totalmente personalizzabile, nei colori e nei contenuti, perché rispecchi ciò che vuoi comunicare ai tuoi lettori.
Perché è utile una pagina Autore? Perché avrai le tue pubblicazioni raggruppate in un unico luogo; perché potrai venderle senza intermediari e senza dare percentuali a nessuno; perché potrai gestire le tue vendite in autonomia, comunicare con i tuoi lettori e allargare le tue conoscenze; perché potrai divulgare il tuo dominio per far conoscere tutto di te.
Perché sei uno scrittore, non puoi rimanere senza sito web!

Guarda un esempio!

Presentazioni in libreria

Davvero fantastico per un autore organizzare presentazioni: si conoscono i lettori, si può parlare del proprio libro, firmare copie e realizzare un vero e proprio tour dedicato alla propria opera letteraria.
Ma organizzare una presentazione non è così semplice, e noi possiamo aiutarti a realizzarla al meglio.

  1. Prima di tutto, creiamo una scheda del libro e contattiamo la libreria a cui sei interessato, proponendo la tua pubblicazione e programmando una data utile per la presentazione;
  2. Realizziamo la grafica e stampiamo gli inviti per la serata e, se serve, anche segnalibri, locandine, totem pubblicitari, fascette editoriali e tutto il materiale utile per attirare il pubblico in vista dell'evento;
  3. Pubblicizziamo il tutto sui social e sui siti web di riferimento, perché siano presenti più persone possibile;
  4. Ti supportiamo il giorno dell'evento, assicurandoci che tutto sia in ordine e mantenendo i contatti con la libreria fino al momento della presentazione. Se ne hai necessità, un membro del nostro staff può essere presente in libreria e farti da spalla durante il tuo intervento;
  5. Su richiesta, possiamo effettuare dirette Facebook della serata, foto e video che potrai poi condividere sui social.

Booktrailer

Il booktrailer è un videoclip della durata solitamente di circa 2 minuti realizzato per pubblicizzare un libro. Attraverso suoni, parole, immagini e video, sintetizza il contenuto del libro stesso, cercando di ricrearne l'atmosfera e l'ambientazione.
Il suo veicolo principale di distribuzione è sicuramente la rete: può infatti essere condiviso su siti, blog e social network e, se ben fatto, può facilmente diventare virale in poco tempo coinvolgendo un pubblico davvero vasto.

Finalmente si raccoglie!

Bene, se hai seminato nel modo giusto, adesso è tempo di raccogliere i frutti. Scopri la parte riservata ai tuoi guadagni e al controllo delle vendite!